Pubblicato in: Arte, Design

MAKOTO TOJIKI: LUCE ARTISTICA

615121_399786173415480_466014417_o

Quella che per molti artisti è stata la domanda del secolo, “come poter catturare e calibrare in un’immagine l’uso di luci ed ombra?”, lui ne ha fatto la sua virtù, la sua arte. Sto parlando di Makoto Tojiki. Laurea in ingegneria e trascorsi da designer-industriale hanno fatto si che potesse sviluppare una nuova forma d’arte: NO SHADOW (NO OMBRA).

L’artista giapponese attraverso l’uso di piccole e semplice lampadine a LED fa apparire, dal buio delle figure che sono l’unione artistica tra scultura e fantascienza, tra staticità e movimento simulato, come fa un mago con il suo cilindro. NO SHADOW indica “CIÒ CHE VEDI È CIÒ CHE OTTIENI“.

A volte un oggetto appare in modo diverso da come ce lo ricordavamo. Ciò avviene non perché l’oggetto stesso è cambiato, ma perché è cambiata la prospettiva di chi osserva. Questo cambiamento può anche essere correlato ad una espressiva essenza dell’oggetto. L’artista dice: «Il mio interesse è di esplorare quando e per quale motivo muta la percezione di una persona nell’immediato cambiamento dell’oggetto. Attraverso il mio lavoro, cerco di stimolare come la gente vede gli oggetti. Estraendo la sua essenza, cerco di esprimere ciò che si trova al centro dell’oggetto sottoposto all’osservazione umana».

Forse questa frase si addice più a se stesso che al resto del mondo che vede il quotidiano in maniera differente e, forse, anche semplice ma è bello credere e pensare che accanto a te ci sia qualcuno che ti veda sottoforma di piccole luci, sottoforma di “vita olografica”.

È possibile trovare Makoto Tokiji e la sua arte presso il suo sito: www.makototojiki.com o presso la sua pagina Facebook.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...