Pubblicato in: Apple, Arte, Back To The Future, Cinema, Design, Fotografia, Fotoritocco, FrançoisDourlen, Francia, Photoshop, Reflex

FRANÇOIS DOURLEN: UNA FOTO, UN FILM, UN NUOVO MONDO

Françoi Dourlen

La fantasia, che magia.

Basta davvero poco per rendere il nostro mondo più bello, meno noioso e soprattutto fantastico. L’inventiva è cosa che non tutti possono permettersi di avere ma lui ne ha da vendere. Con il suo telefono cellulare e una macchina fotografica, François Dourlen diverte (e si diverte) a rivisitare la sua vita quotidiana. 30 anni, professore di storia e geografia e fotografo dilettante sovrappone l’immagine del suo smartphone con la realtà che lo circonda e il dado è tratto e i suoi scatti, oggi, vivono un inaspettato successo sul web.

“Penso sempre a cose sorprendenti quando cammino per la strada. Quando vedo un faro, penso a Mordor, quando vedo il bar sotterraneo, penso a una ballerina gogo – dice il  fotografo – Questa serie di foto mi permette di trasmettere la mia fantasia in una nuova realtà. “

Il primo scatto, fatto ormai 2 anni fa, di questa “nuova arte” (e non mi sento di dire che sia un azzardo definirla così), vede François Dourlen semplicemente sostituire la statua di Napoleone a Cherbourg (città) con una dei Mini Pony. Da allora continua questa serie di immagini “arricchite” e pubblica una nuova foto ogni due giorni sulla sua pagina Facebook che potete trovare nel link che segue www.facebook.com/lesphotosdefrancois.

La procedura di questo fotografo è semplice: carica la foto sul  telefono cellulare e cerca di farlo coincidere con l’immagine reale. Dopodiché scatta una foto con la macchina reflex, dalla quale ormai non si separa più. In fine basta dare un piccolo ritocco attraverso photoshop o i sistemi di “foto manipolazione” per dare una maggiore consistenza all’immagine.

Un concetto semplice ma efficace che fa il giro del Web.

Infatti molte delle sue foto pubblicate su Facebook  sono state adottate dalle pagine quali “Passe moi le geek”, “Inkulte”, e pagine di concorsi fotografici.

“Una volta ho fatto una foto ad un amico su un hoverboard (il famoso skate volante utilizzato da Michael J. Fox in Ritorno al Futuro – leggete la mia recensione), e questa è stata rilevata dalla pagina fan del film. La SNCF vuole prendere invece la mia foto scattata dalla stazione ferroviaria di Saint-Lazare – dice sorpreso.”

Attenzione però. Guardando le foto di François Dourlen è difficile non notare che è proprietario di un iPhone e la pubblicità alla società Apple è involontaria ma allo stesso tempo teme che un marchio (in generale) possa rubare la sua idea.

“Ho pensato al fatto che Apple o un altro marchio possano riprendere questo concetto. Ma non possono, qualora accadesse, dirmi di smettere e continuerò a proteggere l’idea”.

E in cuor mio spero vivamente che non smetta mai di creare queste nuove opere artistiche.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...